Chi Siamo Dove Siamo Prodotti Galleria Contatti
Paste di Mandorla
Info sul prodotto
Paste di Nocciola
Info sul prodotto
Paste all'Arancia
Info sul prodotto
Torroncino
Info sul prodotto
Dal 1939 a Linguaglossa, per volontà della famiglia Barone, nasce la pasticceria Ignazio Barone.
Ignazio era uno di 7 fratelli ed aveva imparato l'arte pasticcerà nella vicina Jonia (ora Giarre e Riposto), lavorando presso "Donna Susanna", grande maestra pasticcera della zona jonica-etnea.
Insieme ai suoi fratelli, Ignazio decide di aprire la pasticceria e ben presto si sparge la voce sulla sua bravura e sulla bontà dei suoi prodotti.
La sua bravura e la grande conoscenza dell'arte pasticcerà, portò in dote ai clienti l'eccezionale bontà della tipica tradizione dolciaria siciliana, tra le quali non potè mancare, il prodotto regina dell'eccellenza siciliana, la Mandorla... con il tempo si perfezionarono anche le lavorazioni di altri prodotti tipici, quali il pistacchio e l'arancia.
Si arriva anche alla specializzazione di un prodotto croccante, ricoperto di cioccolato e interamente fatto con le "nocciole dell'Etna", del quale il nostro territorio è ricco.
Questa pianta "autoctona" è stata indrodotta sicuramente dalle invasioni turche, ed ha trovato il giusto equilibrio che solo la natura delle nostre terre sa dare.
La nocciola cresce tra i terreni fertili che ruba alla lava delle pendici etnee, profumandosi dell'intenso aroma di ginestra dal carattere forte e deciso, ma amabile e delicato al palato.
Ed ecco che dall'incontro tra la saggezza e maestria dei fratelli Barone e la fragranza di questo eccellente prodotto, nasce la "pasta di Nocciola".
Era il 1978 e venne dedicata per la nascita del primogenito della figlia, e ancora oggi, con tanta maestria e gelosia, Rosario Barone porta avanti la stessa tradizione.
Dedicato ai clienti sempre più esigenti e buongustai. Siamo una piccola azienda artigiana e tale vogliamo rimanere, tutti i nostri prodotti vengono lavorati a mano e siamo sempre onorati e lieti di dirvi "cosa mangiate".
Bar Pasticceria L'Alhambra di Barone Rosaria via G. Marconi, 76 95015 - Linguaglossa (CT) Cod. Fisc. BRN RSR 53M42E6027 Partita IVA: 0308962 087 0